Monday 30 July 2012

Lush L'Avena Poetica/Oatifix

Sublime trattamento nutriente e lenitivo con avena e banana per la pelle secca o bisognosa di coccole.

Ebbene sì, mi sono lasciata anch'io incantare dai deliziosi profumi della bottega Lush e adesso non posso più farne a meno.
Adoro la filosofia di questa azienda, adoro i loro barattolini neri, i nomi originali, i saponi solidi.. Insomma, è amore!
C'è da dire purtroppo che non tutti i loro prodotti sono 100% ecobio e che alcuni INCI hanno qualche pallino rosso di troppo, ma nulla di preoccupante considerando che si tratta principalmente di conservanti presenti in quantità davvero minime.

Veniamo comunque alla nostra maschera.
Innanzitutto bisogna precisare che stiamo parlando di una maschera fresca, quindi priva di conservanti e con un INCI completamente verde (tra gli ingredienti abbiamo farina d'avena, banane fresche, mandorle tritate, estratto di vaniglia e vari oli essenziali) .
Ovviamente ciò comporta che il prodotto vada conservato in frigo e che la scadenza sia molto ravvicinata, più o meno a circa tre settimane dalla data di produzione (non di acquisto!). In realtà confesso che l'ho usata anche a scadenza già trascorsa (è impossibile consumare 75 grammi di prodotto in due settimane) senza notare mutazioni nella consistenza o nell'odore e soprattutto senza riscontrare reazioni sulla pelle.


La consistenza è molto granulosa e senza dubbio non piacevolissima alla vista. I pezzettini di mandorle tritate ne rendono un po' difficile l'applicazione, quindi consiglio di spalmarla sul viso completamente asciutto e di sciacquarla via con acqua tiepida e con l'ausilio di una spugnetta.

L'odore è piacevolissimo e soprattutto rimane a lungo. Come scritto sul barattolino sa di biscotti, anche se a me sa a tratti di amaretti e di pastiera della nonna!

Quanto all'efficacia è stata ottima. Mi ha lasciato la pelle luminosa e morbida (un risultato solitamente difficile sulla mia pelle secchissima) e in più ha alleviato il rossore dovuto all'esposizione solare di qualche ora prima.
Non credo sia adatta alle pelli grasse e miste, almeno non durante i mesi estivi. Piuttosto, trattandosi di una maschera molto corposa, credo sia molto più efficace per aiutare la pelle a difendersi dal freddo invernale.

Ah, un ultimo consiglio: non provate ad assaggiarla, è amara!

Prezzo: 8,75 €
Quantità: 75g

0 commenti:

Post a Comment

Maquillicious · Powered by Blogger