Thursday 30 August 2012

Crema Viso Luminosa di Lush

Neppure la pelle grassa è esonerata dal rituale della crema, poiché è spesso oltremodo sensibile e delicata. Per lei c’è Luminosa, una crema leggerissima, ma anche lenitiva e idratante, grazie al gel di aloe vera, alle germe di grano e al limone fresco. Rende il viso limpido perché è piena di frutta fresca, come la papaia (il suo segreto) ricca di enzimi che spazzano gli eccessi oleosi eliminando l’odiato effetto lucido. Si può usare sempre, anche come base per il trucco.

Comprare questa crema è stato per me un vero e proprio azzardo (consapevole però!). Innanzitutto perché è una crema ideata per le pelli grasse o miste e quindi formalmente inadatta alla mia pelle secca, in secondo luogo perché sono un po' prevenuta verso le creme Lush, tra un po' ne scoprirete il motivo.

Partiamo come al solito dall'INCI:

Infuso di Limone Fresco Biologico (Citrus limonum), Gel di Aloe Vera (Aloe barbadensis), Burro di Cacao (Theobroma cacao), Stearic Acid, Succo Fresco di Papaia (Carica papaya), Olio di Avocado Biologico e Spremuto a Freddo (Persea gratissima), Glicerina Vegetale (Glycerine), Triethanolamine••, Succo Fresco di Limone Biologico (Citrus limonum), Olio di Enotera Biologico e Spremuto a Freddo (Oenothera biennis), Olio di Germe di Grano Spremuto a Freddo (Triticum vulgare), Olio Essenziale di Clementina (Citrus reticulata)•, Olio Essenziale di Lime (Citrus aurantifolia)•, Cetearyl Alcohol, *Limonene, Profumo (Parfum), Methylparaben, Propylparaben•. * Presente naturalmente negli oli essenziali.

Tutto sommato un INCI non pessimo, considerando tra l'altro che due bollini rossi sono oli essenziali.
Il vero problema delle creme Lush è il modo in cui sono emulsionate che le rende più simili a dei saponi: acido stearico e Triethanolamine danno origine a una sostanza basica che è poco adatta al pH acido della nostra pelle e di cui è meglio evitare un uso prolungato. A lungo andare infatti la pelle non è più in grado di fare da tampone e può andare incontro a cambiamenti permanenti del proprio pH con varie conseguenze tra cui una maggiore proliferazione dei batteri.

Veniamo però alla recensione vera e propria.
Ho deciso di acquistare questa crema perché avevo bisogno di un prodotto per il giorno che non mi appesantisse da poter usare come base trucco.
In effetti la consistenza di questa crema è molto leggera e trovo che si assorba molto velocemente. La pelle è idratata quanto basta anche se sicuramente non mi sarà sufficiente per l'inverno per cui avrò bisogno di qualcosa di più corposo. Mi suscita qualche dubbio la presenza di burro di cacao ai primi posti nell'INCI che  a parer mio rende questo prodotto poco adatto alle pelli particolarmente impure.


Quanto all'odore, al di là di una leggera nota agrumata, sa molto di Aloe (niente di spettacolare!).
Il barattolino è di quelli classici in plastica nera e contiene 45g di prodotto.
Il prezzo non è tra i più alti delle creme Lush, ma nemmeno bassissimo.

Prezzo: 21,95€

0 commenti:

Post a Comment

Maquillicious · Powered by Blogger